Veronica Vizzani's profileAnna Maria Alaimo's profile

Esercitazione: mostra Lady Bird

Lady Birds: 
ornitology walk with 
Alexander McQueen
Questo progetto è stato presentato a termine di un laboratorio di Exhibit Design
“Lady Birds: ornitology walk with Alexander McQueen” mette insieme per la prima volta gli abiti che presentano il tema dei volatili sotto qualsiasi forma, dall’utilizzo stesso delle piume alle raffigurazioni grafiche. Il taglio del lavoro è quello di raccontare, di questa figura controversa, attraverso un tema ricorrente e quasi ossessivo, i volatili. McQueen è stato sempre affascinato dagli uccelli in volo ed ha sempre cercato l’inspirazione nella forma delle piume, nel loro colore, nella loro grafica e nell’assenza di peso. La mostra ospita delle grandi gabbie per gli uccelli che custodiscono però i preziosi abiti che vogliono trasporre la bellezza di questi animali nelle donne; è da qui che parte il concept immersivo dell’allestimento che vuole condurre i visitatori attraverso un percorso rialzato su una leggera passerella, tra le gabbie straripanti di favolosi abiti portati alla vista del visitatore che potrà osservarli, in ordine cronologico, in ogni loro parte, come fossero esemplari rarissimi e preziosi.
“Sono affascinato dagli uccelli in volo. Mi ispira la forma della piuma, e anche i suoi colori, la grafica, l’assenza di peso, l’ingegneria: è tutto molto elaborato. In realtà quello che cerco di fare è trasporre la bellezza degli uccelli nelle donne». 
Lee Alexander McQueen
La mostra verrà ospitata all'interno del Padiglione Visconti a Milano, un fabbricato molto ampio che presenta al suo interno un soppalco. L'allestimento può essere suddiviso in tre elementi principali: rampa, alberi e gabbie. Ciò che si vuole trasmettere al visitatore, facendogli percorrere la passerella in continua pendenza, è proprio l'idea di fluttuare assieme agli abiti di Alexander McQueen custoditi all'interno di possenti gabbie color oro. Gli alberi portanti, fondamentali per il sostegno della passerella, creano un interessante primo impatto visivo poichè, essendo alti tanto quando il padiglione, quasi non se ne riesce a vedere la fine ma, allo stesso tempo, grazie alle proiezioni della foresta sulle pareti, il visitatore si sentirà immerso in un ambiente quasi paradossale. 
Grab&go di tutti gli abiti presenti all'allestimento da portar via al termine della visita
Pagina Instagram dedicata all'allestimento
Video post
Poster promozionale dell'allestimento
Video curatoriale
Esercitazione: mostra Lady Bird
Published:

Esercitazione: mostra Lady Bird

Lady Bird: ornitology walk whit Alexander McQueen

Published: